Ultima Modifica: 18-10-2017

Benvenuto

Coro su InsiemeNasce spontaneamente in seno al Gruppo Alpini di Pistoia nel 1993, quando è stato sentito il desiderio di cantare, non in modo improvvisato ma strutturati e al meglio, le proprie cante. E' nato così il coro "Su insieme" che ha preso il nome dal motto di una compagnia di Alpini della disciolta Brigata Orobica "Su 'nsema"; un motto che esprime bene lo spirito Alpino e quindi anche quello, ovviamente, di un coro degli Alpini.

Oggi può sembrare strano un coro di Alpini in Toscana, inconsueto, in realtà Pistoia e tutta l'alta Toscana, trovandosi ai piedi dell'Appennino, fino a qualche anno fa era zona di massiccio reclutamento alpino e pertanto tanti ragazzi di leva furono chiamati ad infoltire le Brigate Alpine della Cadore, Julia, Orobica, Taurinense, Tridentina. Ed è proprio in queste Compagnie e Reparti che tutti, Toscani e no, hanno acquisito lo spirito di corpo e il valore della solidarietà e dove hanno conosciuto tante belle cante e così il piacere di cantarle, appunto, "insieme", in amicizia e armonia. Storie di vita militare, di guerre, d'amore, cantate tutte sempre con grande rispetto, partecipazione e sofferenza.

Canzoni per non dimenticare!

Nell'ottobre del 2001 il coro è divenuto Coro ufficiale della Sezione di Firenze, rappresentando così ben 29 Gruppi Alpini della Toscana e dell'Umbria. Nel 2003 e nel 2008 in occasione del decennale e quindicennale della fondazione il coro ha inciso i suoi primi cd. Nel dicembre del 2013, per i festeggiamenti del ventennale, il coro è uscito ancora con il suo terzo cd. Gli inviti, provenienti da ogni parte d'Italia, sono innumerevoli ed ogni anno, a partire dal 1997, è sempre stato presente alla rassegna dei cori nelle adunate nazionali, onorando così la sua bella Regione Toscana.

Nel dicembre del 2010 un vero motivo di orgoglio per il coro: la partecipazione al Concerto di Natale alla Camera dei Deputati di Montecitorio, organizzata dall'Associazione parlamentare "Amici della Montagna".

Altro motivo di orgoglio è stata la partecipazione nell'aprile del 2013 alla S. Messa nella Basilica di S. Francesco ad Assisi, dove centinaia di pellegrini, provenienti da ogni parte del mondo, hanno potuto ascoltare i maestosi canti liturgici del coro.

Visitatori: 17273
Video By Max Loy